COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio Legale Marzorati presta consulenza in ambito di diritto commerciale e societario. Assiste imprese e società sia nell’attività di gestione ordinaria e sia per operazioni straordinarie.

Lo Studio inoltre può fornire un servizio di consulenza legale continuativa, assistendo l’imprenditore, il management e l’ufficio legale interno per gli aspetti legali che quotidianamente si trovano ad affrontare.

Tra le operazioni di gestione ordinaria, lo Studio si occupa di consulenza anche in materia di verbali di consiglio di amministrazione e di assemblea dei soci, adempimenti di compliance e privacy e di comunicazione alle Autorità di vigilanza competenti.

Nelle operazioni straordinarie – anche di M&A, tra cui acquisto e cessione di società (quote o azioni) e trasferimento di ramo d’azienda – l’assistenza è rivolta sia a società multinazionali, sia a imprese e società di piccole e medie dimensioni, in quanto anche in operazioni di valore contenuto può essere sempre importante una consulenza tecnica, soprattutto in tema di garanzie tramite una due diligence.

Per operazioni particolarmente strutturate o multidisciplinari lo Studio può contare su una rete di professionisti che operano in altri settori (notai, commercialisti ecc.), per garantire un’assistenza rapida e integrata.

Commerciale e societario

Compravendita azioni o quote societarie M&A
Due Diligence
Redazione e negoziazione contratto di compravendita
Redazione contratti accessori e patti parasociali
Negoziazione del rinnovo dei contratti in essere con clienti-fornitori
Nomina degli amministratori
Poteri degli amministratori
Revoca degli amministratori Responsabilità degli amministratori Conflitto di interessi tra amministratori Consiglio di Amministrazione: convocazione e redazione di verbali Assemblea ordinaria dei soci: convocazione e redazione dei verbaliCostituzione dell’assemblea
Diritto di intervento in assemblea Discussione dell’ordine del giorno
Delibere assembleari e loro effetti Categorie di azioni e quote sociali Titolarità di azioni e quote sociali Trasferimento di azioni /quote sociali Direzione e coordinamento di società
Aumento del capitale sociale
Riduzione del capitale sociale
Modifica dello statuto sociale
Patrimoni destinati
Diritto di recesso del socio
Esclusione del socio
Liquidazione della società
Società con unico azionista
Associazione temporanea di imprese
Consorzi e società consortili