ASSICURATIVO

In ambito assicurativo lo Studio Marzorati ha competenze specifiche per assistere privati e aziende, nonché broker, agenzie e compagnie assicurative.

Per i privati, i consumatori e le imprese, lo Studio è specializzato nelle azioni di risarcimento da responsabilità civile generale e R.C. Auto, nonché nei casi di furto, allagamento, infiltrazione ed incendio nell’abitazione o negli immobili commerciali. È inoltre attivo nel ramo vita.

Lo Studio offre da sempre la propria consulenza, in abito stragiudiziale e giudiziale, nelle controversie assicurative e nella liquidazione del danno.

Per le Compagnie assicurative, agenzie e broker, siamo in grado di fornire assistenza e consulenza legale sia nella fase pre-contrattuale, contrattuale e stragiudiziale, sia nella fase del contenzioso.

Prestiamo inoltre assistenza durante la fase commerciale, anche nelle trattative con soggetti stranieri dove è necessaria una conoscenza giuridica specifica in lingua inglese. Tale expertise in lingua inglese risulta particolarmente utile nella gestione di casi in cui sono coinvolti soggetti stranieri (ad esempio in operazioni immobiliari con garanzie fideiussorie assicurative), o in presenza di sinistri transfrontalieri.

Abbiamo competenza specifica nella redazione di contratti, modulistica, condizioni generali e accessorie, anche in fase di lancio di nuovi prodotti assicurativi. Inoltre forniamo consulenza su modalità e obblighi informativi e privacy da fornire al Cliente, nonché di compliance per essere aderenti alle novità legislative e regolamentari, agli standard di condotta e best practice.

Assicurativo

Assicurazione auto
Assicurazione infortuni e malattie
Assicurazione per allagamento, incendio, furto
Contratti assicurativi
Risarcimento diretto e procedura stragiudiziale
Procedura di liquidazione
Pagamento degli indennizzi
Domanda di risarcimento e di garanzia
Risarcimento delle persone trasportate
Azione del terzo danneggiato
Domanda di condanna per mala gestio
Difesa da azione di rivalsa dell’assicuratore
Sinistri a carico del Fondo garanzia vittime della strada
Circolazione contro la volontà del proprietario
Azione recuperatoria dell’assicuratore
Regresso contro i responsabili del sinistro
Sinistro doloso
Rapporti tra imprese e assicurazione
Sinistro causato da veicoli assicurati
Sinistro causato da veicoli non assicurati
Danno ai veicoli
Danno patrimoniale da riduzione della capacità di guadagno
Danno biologico causato da veicoli soggetti all’obbligo di assicurazione
Obblighi precontrattuali dell’assicuratore e dell’intermediario
Rapporti tra previdenza sociale e assicurazione
Infortuni domestici