04 Dicembre, 2017

Incidente stradale causato dall’ubriaco o da persona che ha assunto droghe: il passeggero potrebbe pagare il risarcimento al danneggiato

A volte capita di uscire con gli amici e di ritrovarsi in un’unica macchina per andare in discoteca o al ristorante.

 

Purtroppo in alcune situazioni, il guidatore, a fine serata, non è nelle condizioni migliori per guidare e si verifica un incidente con danni alle persone trasportate.

 

In questi casi, succede di frequente che l’assicurazione diminuisca il risarcimento del trasportato perché ha accettato di farsi accompagnare da persona che non era in grado di guidare, addirittura il risarcimento a volte viene negato del tutto.

 

 

Il concorso di colpa del trasportato nell’incidente

 

 

La persona trasportata che ha subito dei danni a causa dell’incidente dovrà riuscire a dimostrare che era impossibile rendersi conto dello stato “alterato” in cui era il guidatore. Il trasportato infatti dovrà portare ogni elemento utile per far comprendere come fosse impossibile rendersi conto che il guidatore, fosse ubriaco o drogato. Infatti nella valutazione del concorso di colpa del trasportato non avrà troppo valore il fatto che il guidatore sia risultato positivo all’alcol test o ad altre sostanze stupefacenti, ma se il trasportato aveva la possibilità di capire che non poteva mettersi alla guida.

 

Allo stesso tempo il fatto di sapere che il guidatore aveva preso droghe o aveva bevuto in modo eccessivo saranno situazioni a sfavore del trasportato. In questi casi il lavoro del legale è come sospeso su un filo ed è rivolto a dimostrare che il trasportato non aveva nessuna colpa e non aveva alcun motivo per impedire che il guidatore si mettesse al volante.

 

Una cosa da non fare mai è invece pensare di eliminare ogni possibile colpa per il solo fatto di essersi fatti accompagnare nonostante lo stato del guidatore, perché c’era il rischio di rimanere a piedi e senza altro passaggio.

 

Chiaramente è sempre sconsigliato affidarsi ad un conducente ubriaco o sotto effetto di droga, ma nel caso in cui ci si trovi in questa situazione e si sia verificato un incidente sarebbe opportuno rivolgersi ad un professionista del settore che sappia in ogni caso ottenere il giusto risarcimento del danno.


Per contattarci clicca qui