05 Novembre, 2017

Impugnazione della delibera condominiale per il condomino dissenziente

Le delibere dell’assemblea vanno a decidere e regolamentare la vita del condominio, a seconda dei casi, è prevista una maggioranza perché la delibera sia approvata.

Quando si ottiene il numero di voti necessari, tutti i condomini sono obbligati al rispetto di quanto stabilito nella delibera.

La delibera condominiale è valida per tutti

L’obbligo vale per tutti i condomini anche quelli che non hanno partecipato al voto, quelli che non erano presenti all’assemblea e quelli che hanno votato in modo contrario. In caso in cui la delibera sia contraria a norme di legge o a quanto contenuto nel regolamento, il condomino che ha votato contro o quello che non era presente o quello che ha deciso di astenersi ha la possibilità di andare dal giudice per chiedere l’annullamento della stessa.

Tempi brevi per impugnare una delibera condominiale 

Per impugnare una delibera i tempi sono relativamente stretti in quanto si tratta di soli 30 giorni:

  • dall’approvazione della delibera nel caso in cui il condomino abbia votato in maniera contraria o si sia astenuto;
  • dalla comunicazione della delibera per il condomino che non era presente alla votazione.

Cosa deve fare l’avvocato per impugnare la delibera condominiale 

Ovviamente al fine di impugnare una delibera sarà necessario, da un lato una valutazione del contenuto formale della stessa, nel senso che la legge stabilisce alcuni requisiti base per una delibera, come ad esempio il numero di voti necessari all’approvazione e, dall’altro dovrà essere verificato il contenuto effettivo della delibera, nel senso di valutare che cosa abbia concretamente stabilito la delibera in questione.

Ovviamente molto spesso per impugnare una delibera o comunque comprendere se la stessa sia impugnabile, oppure no, è necessario rivolgersi agli avvocati esperti nel settore che possono velocemente comprendere i punti su cui insistere: come detto poiché i tempi sono abbastanza veloci è necessario avere piena conoscenza della materia.


Per contattarci clicca qui